Monique Vaute, Now. in Digitalife², catalogue, Fondazione Romaeuropa, Roma 2011

 

È proprio il fantastico ad operare nelle immagini che scopriamo in Digitalife2. Ciò che ha guidato la nostra scelta delle opere esposte è che esse sconvolgono la realtà. Al di là della percezione immediata di immagini di natura o di corpo, esse ci attirano in un mondo astratto perfettamente visibile ma irreale. Vedere ciò che non esiste. Impossibile ridurre queste opere a un discorso univoco. Esse rifiutano il nulla delle descrizioni e la pura informazione. Che sia l’immaginario dell’artista a mobilitarsi può sembrare ovvio, che esso riesca a trascinarci alla stregua di Tim Burton o di Alice nel paese delle meraviglie oltre le frontiere del mondo reale in uno slittamento in cui il vero si mescola al falso, è un gesto che appartiene alla nostra contemporaneità.
Devis Venturelli è l’unico artista ad immergerci nel mondo urbano con il video Superfici fonetiche e ad affrontare il mondo della violenza con Lezioni di tiro. Ciò che sorprende nel suo lavoro è l’aspetto coreografico della danza degli oggetti che perdono il proprio significato drammatico per trasformarsi in supporti ritmici. (© 2011, Monique Vaute)

 

Something truly fantastic is at work in the images that we discover in Digitalife2. What has determined our choice of the exhibits is that they distort reality. Aside from our immediate perception of nature or the body, they then able to see what doesn’t exist. It’s impossible to describe these works with a single voice. They refute the nullity of descriptions or information. It is obviously the artist’s imagination which plays a vital role in drawing us into these unreal worlds in the same way that Tim Burton or Alice in the Wonderland draws us beyond the frontiers of the real make us slide into a universe in which the truth is mixed together with false, something very pertinent to our present time.
Devis Venturelli is the only artist to delve into an urban context with his video Superfici fonetiche and confronts the world of violence with Lezioni di tiro. What is surprising about his work is choreography of the objects which danceand so doing, are detached from their dramatic significance – like the rifle in Lezioni di tiro – to be transformed into a mere rhythmical supports.